Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

 

___________M  I  S  T  E  R     B  L  O  G  _____

 

 

Abbronzatura per tutti, con decreto

 montesano

 

di

Giuseppe Montesano

 

 

Amici del Blog, avete sentito? La nuova moda dell’autunno è…

 

***

 

Qual è la nuova moda? Le discoteche di arte contemporanea? Le cubiste pop? I deejay cubisti? Ma che succede… C’è un’interferenza… Chi si è inserito nel Blog?… Help…

 

***

 

Capo, ma che è questa storia? Io mi devo abbronzare se no per me è finita? Ma io sono bianco che più bianco non si può! Io ho antenati celtici, longobardici, franchici! Franchici non si può dire?

E madunina bela, che roba l’è questa! Mì son mica sperto de gramatica! E insomma, o mi abbronzo o niente più risotto ai gamberetti? Come dici, capo? Che la canotta già ce l’ho? Ah, che battuta…

 

     Humbert Humbert

 

***

 

 

Capo, ma l’è mica vera sta robina qui! Mì me devo abbronzar da capo a piedi sotto a una lampada? Ma mì son lumbàrd! Ma mì son austroungarico! Ma mì son … Occhèi, capo, occhèi! O mi abbronzo per essere carino o niente prosecchino e cavialino la domenica? E va bene, va bene! Ma tu guarda un po’ che tocca fare alla mia età…

     Roby

***

 

No e no! Io nemmeno morto come uno stoccafisso alla vicentina, mi faccio nero! No e no! Io proprio non ce la faccio! No, capo, io non mi voglio abbronzare! No, no e no!… Nero io? Io che discendo dal dinosauro ariano? Mai! A mì me piase solo il nero littorio e la polenta con gli osèi… Come la dise, capo? Niente più polenta con gli osèi se non mi abbronzo? Eh, ma allora! Be’, se proprio devo, ma io però vado ad abbronzarmi sulle Dolomiti, eh! Almeno mi prendo il sole nordico…

     Borgez

***

 

 

Ma guarda che io sono una signora, eh! Io al mio colorito ci tengo… Sai, il verde acido si porta tanto, quest’anno… No? Dici che mi devo abbronzare proprio nera nera come un carbon?… Madunin! Ma non sembrerò mica africana, poi? Devo sembrare proprio così? Tu dici che è trendy? Veramente?… No, non la vedo la televisione, non ho tempo da perdere, devo lavurà… Le elezioni? Ma quali elezioni? Noi dobbiamo imparare? Non capisco… Dici che sono tonta e mi paghi tu un viaggio abbronzante alle Hawaii? Ma mì devo lavurà, c’ho mica il tempo di farmi la tintarella…

     Letty Moretta

***

 

Io sì, capo, io sono d’accordissimo! Anzi io propongo di decretare l’abbronzatura coatta in tutti gli atenei! In tutte le scuole! A tutte le età! E chi non si abbronza, zac! Una sforbiciata e via…

 

     Stelly

***

 

Raga’, ma avete sentito? Pure Letty e Stelly si fanno le lampade! Uà, allora qua la cosa è seria… Giampiii! Giampiii! Dove stai? Giampi, mi porti sopra Posillipo che così mi abbronzo tutta?… Gia’, nun ‘e capito niente come al solito! A Posillipo mica andiamo a pigliare il sole! Gia’, andiamo al Nero Per Sempre! Uà, Gia’, ma non lo sai? E’ nu centro abbronzante favoloso…

     Tina

***

 

Gegè, mi senti? Gegèèè, e scétate! Ti rendi conto che non possiamo restare indietro? No, Gegè, e secondo te solo perché siamo napoletani non ci dobbiamo fare neri? Gegè, tanto a furia di monnezza e discoteche pagate da noi, ci hanno già fatti neri neri! E che ci manca, Gegè? Una bottarella di lampada e abbiamo risolto…

     Dodo

***

 

Lallo, allora si va tutti a Tahiti? No? Non si porta? Tu dici che è più trendy se ti fai la lampada abbronzante a Ponticelli o a Scampia? Uà, Lallo, non ci avevo pensato! E certo, e certo! Nooo, tieni ragione! Mo la periferia si porta assai! Capri? No, no, ma chi ci vuole andare più, a Capri? Anzi, lo sai che ti dico? Lallo, noi la lampada abbronzante ce l’andiamo a fare a Casal di Pr…

 

***

 

Gegè, tu sei un genio! Gegè, ma come ti vengono a te queste idee geniali? Gegè, là ci abbronziamo definitivamente, ma proprio neri! Gegè, a te ti devono fare consulente…

     Lallo

***

 

Alé ahò! Alé ahò! Tutti a farsi la lampada! Abbronzatura per tutti! E vààài! Simo *** Ma tu dici che viene pure Tonino a farsi la lampada?

     Pinco

***

 

No, Tonino sta troppo impegnato a farsi la cultura!

     Panco

***

 

Ma lei ci capisce niente, Mister Blog? Che cos’è questa follia? Io la trovo orrida…

     Gea

***

 

 Ma no, sono ragazzi, e si vogliono divertire! Lei deve essere indulgente, cara! Io rido, e festeggio il vento della storia con un Vamos a la Playa: sfoglia al cacao, cioccolato fuso, e castagne cotte nel barolo: favorisce?

     Mr. Blog

 

Giuseppe Montesano

 

 

Da IL MATTINO Anno CXVI n.307 Sabato 8 Novembre 2008

Rispondi

