Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

 

____________ M I S T E R    B L O G __________

 

 

 

A caccia del ristorante

per cani

 

montesano

di

Giuseppe Montesano

 

 

 

Amici, se andate su internet scoprirete che a Parigi ha aperto Mon Bon Chien: una raffinata pasticceria per cani! Basta scrivere «pasticceria per cani», cliccare «cerca» e compare la vetrina piena di delizie…

     Bobby

***

 

E senti la pubblicità: «Tutti i prodotti sono artigianali e freschi di forno… Gli ingredienti sono selezionati… Non contengono additivi chimici…» Ma è assur…

***

 

Giampiii! Dove sei?

Dobbiamo correre a Parigi! Quello Fuffi, il mio barboncino, appena gli ho letto la pubblicità si è esaltato! Secondo me per lui va bene il bigné di fois gras e la millefoglie di vitello con il burro di arachidi: tu che dici? Giampiii! Dove sei?

 

     Simo

***

 

Simo, ma che ci andiamo a fare a stu Parigi? Qua a Chiaia ha aperto il Mastino Napulitano Dolci & Sfizi! Sììì, una pasticceria per cani ec-cez-zio-na-le! Gesù, quello il mio doberman, si, proprio lui, Edo, ci va pazzo! I cannoli siciliani alla trippa! La zuppa inglese di braciola! Le cassatine con ricotta di Battipaglia al profumo di pollo! Quello in tre giorni Edo si è fatto così chiatto che non esce più dalla porta!

 

     Sissy

 

***

 

 

Bella, e tu stai ancora ferma al Mastino Napulitano Dolci & Sfizi? E tu stai veramente arretrata! Io ho aperto direttamente un locale mio: Il Babbà Ringhiante! Tre piani di patisserie per i dog! Gelati di fegato d’oca! Granitine di sugo d’arrosto al sangue! Bon-bon di salsiccia di cinghiale! Crème brulé di petto d’anatra! Come? No, no, è tutto legale! Contributi statali, società a responsabilità limitata, mazzette e evasione fiscale: tutto regolare! Uà, bella, affari d’oro…

 

     Linda

 

***

 

 

 

Ma scusate, non vi sembra un’offesa al buon gusto? È uno schiaffo alla miseria! Il fois gras ai barboncini mentre gli esseri umani stanno in una crisi esagerata?

 

     Uno

 

***

 

Scusa, e allora? Se non volevano stare in crisi invece che esseri umani nascevano cocker spaniel! È normale, no?

 

     Sissy

***

 

È giusto, brava! Allora com’è? Per mezzo che uno è umano vuol dire che fosse meglio del mio cihuahua? Ma non esiste proprio! Scusa, ma secondo te il progetto culturale di Tony Kult e Raki Forfora, che serviva solo a dare la polpetta in bocca ai cacciottielli e a nascondere la monnezza, fosse meglio del mio? Belli, io mo inauguro la madre di tutti i Musei Per Cani Contemporanei! E ci metto una discodog esagerata! E faccio le serate di Canedralina! E secondo voi io non faccio cultura? E io almeno non ci metto i soldi dei contribuenti…

 

     Linda

 

***

 

 

Cultura, cultura! Il cane è il migliore amico dell’uomo, no? E io al mio amico Popolo, il mio cane barbone, lo prendo sempre a calci quando sto nervoso! E lui non si ribella, no, Popolo è meglio di un’antidepressivo! Si sta, e dice grazie, ancora…

 

     Politik

 

***

 

 

No, hai ragione! Il cane è nobile! Ma tu lo sai che l’altro giorno un umano in crisi si voleva mangiare il biscotto a forma di osso che ho dato a Lilla? Gesù, che orrore! Ma Lilla è stata veramente una signora collie! Ha abbaiato e ha detto all’umano: «Prenditi l’osso, cafonazzo! Tanto io a casa c’ho la millefoglie al fois gras! E con le tangentine del mio padrone mi compro una nave di ossi!». Hai capito che stile la mia Lilla?

 

     Dodi

 

***

 

 

No, ma guarda che i nostri cagnolini sono proprio perbenissimi! L’altro giorno Red mio si è voluto mettere gli occhiali da sole di Miele&Babbà per non vedere lo scempio delle periferie! Capisci la sensibilità di Red? No, ti dico che il mio rottweiler quando vede Scampia in televisione geme, ma geme così forte! E se non gli do un controfiletto subito e passo sul gambero Rosso, quello si butta dal balcone! Che cuore d’oro…

 

     Mimì

 

***

 

 

 

E Santalucia mia? No, quella per come capisce le spartenze si merita il babbà alla crema di capriolo…

 

***

 

 

E il mio Napulè? È così sensibile ai soldi, che se solo odora un euro fa le fusa! Un nobile mastino…

 

***

 

 

 Basta! Ma chi sono questi ignoranti? Che succederà? Che ci aspetta? Mr. Blog, parli…

 

***

 

Ma non sono mica la Sibilla Cumana! E poi lei mi starebbe a sentire? No, mia cara! Io stappo una bottiglia di nero d’Avola passato in barrique, e per un attimo vivo in un altro mondo! Per oggi, niente vita da cani…

 

     Mr. Blog

 

 

Giuseppe Montesano

 

Da IL MATTINO Anno CXVI n.338 Sabato 20 Dicembre 2008

 

 

Rispondi

