_________ M I S T E R    B L O G ___________

 

 

Pizza al kebab, la cena proibita

 

montesano

 

 

di

Giuseppe Montesano

 

 

Amici del Blog, avete sentito? In una città toscana hanno vietato l’apertura di locali che vendono kebab nel centro storico! Il kebab non è in sintonia con la valorizzazione del loro patrimonio culturale e architettonico…

 

     Perplex

***

 

 

Bravi! È giusto! È santo! Abbasso il kebab! Viva la polenta! Adesso noi mettiamo una legge che all’ora di colazione o ti fai una fetta di polenta o ti deportiamo in una risaia! Bisogna difendere le tradizioni!Lottare per la patria gastronomica! Ritrovare le nostre radici culturali!

 

     Noi

***

 

 

E magnatelle tu, ’sti radici culturali! Ma sei fuso? Io voglio la Margherita con la mozzarella filante e la foglia di basilico! E poi a me la polenta, con decenza parlando, si mette qua sullo stomaco che poi mi devo prendere mezzo chilo di lassativi…

 

     Ciro

***

 

 

Traditore della patria! Allora tu vuoi il caos culturale! Tu vuoi la fine dell’Occidente! Tu vuoi il relativismo dei valori! Tu vuoi la promiscuità sessuale! Tu vuoi la catastrofe…

 

Vox Pop

***

 

Io, veramente, me vulesse sulo magnà na pizza Margherita… Ciro *** Io, veramente, un poco di promiscuità sessuale tra adulti consenzienti la vedrei pure bene…

 

     Giangi

 

***

 

Nuove notizie! Nella Polentonia hanno fatto un editto che proibisce lo spaccio e il consumo del crocchè di patate! Dicono che le patate sono originarie dell’America Meridionale, la parola crocchè è straniera, e la mozzarella filante non valorizza il patrimonio culturale longobaddo…

 

     Radio Off

***

 

 

Ma perché, a ’sti longobaddi non ci piace la mozzarella in carrozza? Gesù! Ma allora questi non stanno bene, ci vuole una riabilitazione delle papille gustative…

 

     Ciro

***

 

 

Orrore! Non ho parole! È impossibile! Io vedo i…

 

***

 

 

Ma che vedi? Si può sapere? Nu longobaddo che si fa il bagno nella polenta, schiatta di mangiare e affoga?

 

***

 

 

No, vedo i treni piombati che partono per le risaie… I deportati con il marchio della pizza margherita sul braccio… Vedo uno che dice che non si devono preoccupare se nelle docce entra un poco di gas, dice che le camere a gas sono una fantasia dei meridionali che non si vogliono lavare, dice che il gas serve solo per disinfettarli dal vizio della pizza con la foglia di basilico…

 

***

 

 

Ma sei pazzo!

 

***

 

E mica sono io, il pazzo…

 

***

 

 

Altre notizie fresche! Grandi novità! È in atto uno scontro di civiltà! Mimì La Palla ha detto che lui blocca l’ingresso di risotti preconfezionati su tutto il territorio borbonico! Dice che bisogna attaccare in massa con i sartù di riso e superare di slancio la Linea Gotica! Dice che le truppe corazzate dei babà col rhum, delle cassatine e delle sfogliate sono pronte ad attaccare! Viva la democrazia…

 

     Alì Babà

 

***

 

 

Avanti con la manovra a tenaglia! Lottiamo insieme per la difesa dei diritti del degustatore felice! Liberi spaghetti a vongole in libero stato enogastronomico…

 

     Joe Cozza

 

***

 

 

E il ceceniello fritto? Io chiedo una carta dei diritti del ceceniello fritto! Io mi voglio mangiare un libero coppetiello di cecenielli mentre vado a spasso per il patrimonio culturale della patria! Anzi, lo sapete che vi dico? La mia vera patria è il ceceniello fritto…

 

     Gegè

***

 

 

E io invece sai che ti dico? Io sono un cittadino del mondo! Io sono per lo scambio culturale! Aringhe norvegesi con cipolla e pepe della Giamaica? Buone! Alici in tortiera con la menta? Buone! Ostriche della Bretagna col limone siciliano? Buone! Prosciutto spagnolo col pane cafone? Buono! Dom Pérignon sulla zagaglia? Buono! Io ho migliaia di patrie…

 

     Candide

***

 

 

Disfattisti! Voi distruggete le radici! Voi fate estinguere i Bianchi! Voi minate la razza!

 

Heil Scemm

 

***

 

 

Ma quando mai! Ma che dici, Heil Scemm? Ma per chi mi hai preso? A me la razza in umido col rosmarino mi piace assai! Io amo i Bianchetti nelle zeppole! E vado pazzo per le radici di liquirizia! Heil, ma perché non ti mangi una bella Margherita così ti calmi?

 

***

 

 

È la fine del mondo!

 

     Vox Pop

***

 

 

Mister Blog, ma lei che ne pensa?

 

***

 

 

Io sto preparando un kebab allo zenzero e alla cannella, un risottino con le aragoste extracomunitarie, e una pastiera che è una poesia. Che dirle? Favorisce un po’ del mio patrimonio culturale?

 

     Mr. Blog

 

 

Giuseppe Montesano

 

 

Da IL MATTINO Anno CXVII n.30 Sabato 31 Gennaio 2009

Rispondi

