v:* {behavior:url(#default#VML);}
o:* {behavior:url(#default#VML);}
w:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

 

OMAGGIO ALLA DOLCEZZA E SENSIBILITA’ DI UNA GRANDE BLOGGER : Véronique Vergé

 

IL SENSO DEL MARE

 

lido don pablo sal di vilio

      Foto Salvatore Di Vilio


per Maria (inventare la tua libertà)
per effeffe ( flâneur dei mari e delle strade, tornato nella sua terra per trovare felicità)
per Andrea Raos e Andrea Inglese poeti cosmopoliti, in altro tempo a Parigi.
Per Natalià ( il sua mare antico, Sicilia divina)
Agli esiliati o prigionieri in terra natale

 

 

Il mare mi guarda


Sulla terra mia non posso essere madre
la mia città natale è immersa
vedo il tremare delle mura
il sole ha mangiato i nomi delle vie
i giardini annegano
vedo in cielo nuvole di sale

La mia lingua ricacciata dentro
in una risacca assente

 

 300px-Tramonto_su_Sant

 






Il mare è un capogiro

La mia città nuota
veloce
la mia città di guerra interiore
irrespirabile

Il mare sarto mi indossa
nudità straniera
annunziata.

 

300px-Maronti


 






L’ago dell’acqua
cuce la traccia
con filo di lingua e sesso
a consolidare

La città nuova
è dritta
come palma siciliana.

 

TRABUCCO DI FEDERICO IADAROLA       Foto Federico Iadarola


Véronique Vergé

 

 

(Pubblicato il  29 Luglio 2009 alle 18:44 su NAZIONE INDIANA)

 

5 thoughts on “

  1. ciao, sto cercando di avviare un piccolo negozietto virtuale dove poter esporre le mie creazioni in vendita a piccoli prezzi (collane, orecchini, oggetti da scrivania, portafoto, ciondoli, gadget personalizzati etc..), mi farebbe piacere se, quando hai tempo, volessi farci un salto giusto x curiosare! Basta cliccare sul mio link al blog.
    In caso contrario scusa il disturbo…

  2. Saldan carissimo,

    Sei il solo a leggere la poesia che scrivo con dolcezza.
    Ho l’impressione che le mie poesie sono miraggio dello schermo, nessuno ne le vedono, quando scrivo per loro. Finalmente rimangono senza risposta, in dialogo solo con io e il mare.

    Sono a Napoli dal tre alle sei, devo vedere Maria, un amica carissima.
    Ti lo dico, ma so che hai impegni e la famiglia.

    Baci veroni
    le immagine sono bellissime e vibrano come cielo alla mia poesia.

    veroni

  3. ho riletto i versi di Veronique con piacere qui da te, accostati alle immagini e fuori dal contesto dei commenti acquisiscono il giusto rilievo.

    grazie di tutto. n.

Rispondi

