AD ANNA MARIA  ORTESE

ANNA MARIA ORTESE 3

 
 
 
 
 
 

io

iguana
in fuga dal mondo
nata  da libri incantesimo
in cerca di fiaba apparizione visione…
 
in cerca  d’un luogo
che mi rivoltasse il cuore come un calzino
inchiodata all’abbraccio di tutte le anime
affrancata da ogni sconfitta…
 
in cerca d’un luogo
in mezzo al deserto
alla finestra d’una misera casa gialla
affacciata sul porto…
 
lontano
dalle virtù del nulla
dei ricchi e famosi
 
in cerca di salvezza
 

io
 
in una lacrima
ho visto i colori d’ogni diversità
d’una sola nuda fierezza
 
nell’indigenza del bene
che parla con parola sommessa….
 
in compagnia
di zingari e bimbi
in quel luogo trovato
ho amato il mio aleardo
in un luogo in mezzo al deserto
iguana che guarda più in alto…
 
affiliata al partito
dei cercatori di dio
respirando a pieni polmoni
perché sacro
è il respiro
del bosco
del lupo
del cane…
 

 
io
 
in fuga
da trentasei case e dieci città
ho trovato  infine quel luogo
in una sola stanza tana in cui
 
scrivere amare patire…
 
 
                     
S. D. A . , 15 . 12 . 2008

ANNA MARIA ORTESE 4 

One thought on “

Rispondi

