POESIA AL FEMMINILE

 
CONFESSIONE

 
di
Rose Ausländer

rose_auslander2

 
 
 

 
Neue Zeichen
 
brennen
am Firmament
 
doch
 
sie zu deuten
kommt kein Seher
 
und
 
meine Toten
schweigen tief
 
 
Nuovi segni
 
bruciano
sul firmamento
 
ma
 
non c’è veggente
per interpretarli
 
e
 
i miei morti
tacciono profondamente
 
 
 
Das Weißeste
 
Nicht Schnee
 
Weißer die Zeichen
die der Einsiedler
auf die Tafel der Einsamkeit
schreibt
 
Das Weißeste
Zeit
 
 
Il più bianco
 
Non la neve
 
Più bianchi i segni
che l’eremita
scrive sulla lavagna
della solitudine
 
Il più bianco
Tempo
 
 
 
Wer
 
Wer wird sich meiner erinnern
wenn ich gehe
 
Nicht die Spatzen
die ich füttere
nicht die Pappeln
vor meinem Fenster
der Nordpark nicht
mein grüner Nachbar
 
Meine Freunde werden
ein Stündchen traurig sein
und mich vergessen
 
Ich werde ruhen
im Leid der Erde
sie wir mich verwandeln
und vergessen
 
Chi
 
Chi si ricorderà di me
quando me ne andrò
 
Non i passeri
che io cibo
non i pioppi
davanti alla mia finestra
non il parco nord
mio verde vicino
 
I miei amici saranno
tristi per un’oretta
e mi dimenticheranno
 
Riposerò
nel corpo della terra
che mi trasformerà
e mi dimenticherà
 
 
Hoffnung II
 
Wer hofft
ist jung
 
Wer könnte atmen
ohne Hoffnung
daß auch in Zukunft
Rosen sich öffnen
 
ein Liebeswort
die Angst überlebt
 
 
Speranza II
 
Chi spera
è giovani
 
Chi potrebbe respirare
senza la speranza
che anche in futuro
le rose si apriranno
 
una parola d’amore
sopravivrà la paura
 
 
Gib mir
 
Gib mir
den Blick
auf das Bild
unsrer Zeit
 
Gib mir
Worte
es nachzubilden
 
Worte
stark
wie der Atem
der Erde
 
Dammi
 
Dammi
lo sguardo
sull’immagine
del nostro tempo
 
Dammi
le parole
per riprodurlo
 
Parole
forti
come il respiro
della terra
 
 
 
Mutterland
 
Mein Vaterland ist tot
sie haben es begraben
im Feuer
 
Ich lebe
in meinem Mutterland
Wort
 
 
Patria madre
 
La mia patria madre è morta
l’hanno seppellita
nel fuoco
 
Io vivo
nella mia patria madre
parola
 
 
 
Wo sich verbergen
 
Wo
wenn der Regen abspringt
von schmutzigen Ziegeln
 
wo
wenn der Damm reißt im
Gedächtnis und die
gestauten Wasser hervorbrechen
 
wo
sich verbergen
 
wenn sie dich anfallen
ungestüm
und sich verbünden mit
stürzenden Himmeln
 
Dove nascondersi
 
Dove
quando la pioggia
si stacca dalle tegole sporche
 
dove
quando la diga si rompe nella
memoria e le acque stivate irrompono
 
dove
nascondersi
 
quando ti assaltano
impetuosi
e s’uniscono con
i cieli cadenti
 
Denn
 
Denn ich hab dir
nichts versprochen
nur den Docht für die Lampe
und das Kännchen Öl
für gedämpftes Licht
auf dem Tisch
mit den Blutflecken
 
Den Teppich
kann ich nicht weben
mit diesen Fäden aus Draht
 
Sag nicht Gute Nacht
die Nacht ist nicht gut
die fremde vergessliche Nacht
 
Perché
 
Perché non ti ho
promesso nulla
soltanto lo stoppino per la lampada
e il bricco d’olio
per una luce bassa
sul tavolo
macchiato di sangue
 
Non posso tessere
il tappeto
con questi fili di ferro
 
Non dire Buona notte
la notte non è buona
la notte estranea smemorata
 
 
 
Bekenntnis
 
Ich bekenne mich
 
zur Erde und ihren
gefährlichen Geheimnissen
 
zu Regen Schnee
Baum und Berg
 
Zur mütterlichen mörderischen
Sonne zum Wasser und
seiner Flucht
 
zu Milch und Brot
 
zur Poesie
die das Märchen vom Menschen
spinnt
 
zum Menschen
 
bekenne ich mich
 
mit allen Worten
die mich erschaffen
 
 
Confessione
 
Abbraccio
 
la terra e i suoi
segreti pericolosi
 
pioggia neve
montagna albero
 
il sole materno assassino
l’acqua e
la sua fuga
 
latte e pane
 
la poesia
che ordisce la fiaba
dell’uomo
 
abbraccio
 
l’uomo
con tutte le parole
che mi creano
 
 
Traduzione di Stefanie Golisch
 
 
(Pubblicato da sgolisch su novembre 20, 2010 in http://lapoesiaelospirito.wordpress.com)
 

Rispondi

